mercoledì 11 febbraio 2009

E Quello lo chiami SPORT??!!!

Qualche settimana fa ero in biomedica e discutevo con Tommy e la Dema se l'attività fisica in palestra può essere considerata uno SPORT. Con attività fisica in palestra non intendo 2 minuti di corsetta blanda e qualche peso tanto per mantenersi attivi, ma un allenamento serio e intensivo per aumentare massa muscolare(body building).
Tommy sosteneva animatamente che l'attività in palestra è uno sport; mentre la Dema era uno po' scettica.
Aver fatto un anno di Scienze Motorie mi ha permesso di farmi un'idea più approfondita di ciò di che può essere chiamato Sport e di come il mondo sportivo è organizzato, per questo motivo la mia idea di sport si avvicina alla sua definizione:


"Lo Sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore."

Spesse volte diciamo o sentiamo dire che una certa attività non è uno sport ma un semplice passatempo. Ad esempio il gioco delle Bocce, forse non tutti sanno che ne esiste la federazione, FIB che è l'equivalente della FIGC nel calcio, che ci sono i campionati italiani (serie A, B, C, D), europei e mondiali, ma soprattutto che a Firenze (precisamente al bocciodromo dell'Anconella) si trova il più anziano giocatore di bocce della serie A ancora in attività, di cui quest'estate ho avuto il piacere di ricevere i suoi insegnamenti e mi sono anche divertito!!! Oppure chi di noi non è scoppiato a ridere quando per la prima volta è stato presentato il Curling come sport olimpico alle olimpiadi invernali, guardare uomini e donne che spazzano il ghiaccio per portare un pezzo di granito in cerchio fa un certo effetto!!!

Il fine di questo post è creare un dibattito su: "Quando un'attività può essere definita sport??" oppure "Perché una certa attività non può essere uno sport??"

Nessun commento: